giovedì 9 aprile 2009



I cinesi dormono ovunque, in qualsiasi situazione. accovacciati in un angolo della strada durante la pausa pranzo, come fanno molti operai, o (naturalmente) sul bus e sulla metro..e fanno bene! Per poter godere di un pomeriggio di relax, tra il verde della natura, gli alberi in fiore e (presumibilmente ma non ne sono certa) aria sana e poco inquinata, nel grande e bellisimo giardino botanico, nell'ultima periferia di Pechino, bisogna fare più di un'ora di bus!
Se poi capita, come è successo a me, che la domenica scelta è quella della festa di commemorazione dei morti, ossia il 5 aprile, il viaggio in bus diventa di 3 ore per via del traffico! E sono 3 ore in cui si sta ammassati e schiacciati in mezzo ad un centinaio di persone..come faranno poi i cinesi a trovare sempre un buco in cui incastrarsi non ne ho idea..forse hanno la capacità di assotigliarsi come Mister Fantastic.. ma, il bus a Pechino è davvero una strana avventura! Un ragazzo si è persino seduto sopra lo schienale del conducente, mentre da fuori, nella fermata dell'autobus, un tizio, che dovrebbe avere il combito di gestire il tutto, incitava le persone in fila davanti alle portiere a continuare a salire sopra l'autobus già straboccante di persone..e si metteva pure a spingerle, tipo !
Per cui nei giorni di festa in Cina è molto meglio stare a casa, perchè c'è il mondo in giro, e non solo metaforicametne parlando..be, se non altro la vista dei bellisimi susini in fiore ripaga la fatica, ma la domenica non è certo di relax a Pechino se decidi di fare la turista!

Nessun commento:

Posta un commento