Turismo Responsabile

Parco del Gran Paradiso, Valle dell'Orco, Piemonte
Mondial Assistance e Altair hanno redatto un Vademecum del viaggiatore responsabile. Sul sito della Scuola di Viaggio si può scaricare il files in pdf contenente i principi del "turismo reponsabile":
  • Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori. 


L' AITR è l' Associazione Italiana Turismo Responsabile, nata nel 1998,  a cui aderiscono piccoli tour operator specializzati nell’offerta di turismo responsabile, organizzazioni non governative, cooperative turistiche e sociali, associazioni senza scopo di lucro e tanti altri soggetti e organizzazioni che vogliono contribuire a diffondere le idee del turismo responsabile e a migliorare gli standard etici del turismo.

MONDIAL ASSISTANCE E MONDIALITY si occupa invece di assistenza internazionale, assicurazione di viaggi e servizi personali. Dall’inizio del 2008 la business unit italiana della compagnia è impegnata in “Mondiality”, progetto che riunisce sotto un’unica denominazione tutte le attività di Mondial Assistance nel campo della Responsabilità Sociale d’Impresa, con particolare attenzione alle tematiche relative al Turismo Reponsabile e Sostenibile.

Cosa vuol dire turismo responsabile e sostenibile
Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Ognuno di noi può essere un “buon viaggiatore”, attento al mondo e alle persone che lo circondano, seguendo alcune semplici norme di comportamento prima, durante e dopo il proprio viaggio.http://www.blogger.com/page-edit.g?blogID=6917663228190114054