domenica 26 aprile 2009



Ah ! Che meraviglia Pechino quando il vento soffia dal nord e spazza via la coltre grigia di gas! In questi giorni sono persina riuscita a vedere per la prima volta a Pechino le nuvole bianche paffutelle e il cielo azzurro azzurro! Anche se in compenso il vento soffiava così forte ieri che non riuscivo a camminare. Mi piace questo vento, perchè sa di primavera inoltrata, perchè mi fa veder il cielo e perchè mi ricorda il mare d'Italia.

E proprio ieri, sono andata in giro a cercare nella periferia di Pechino, uno dei tanti distretti di arte che stanno nascendo (ma anche chiudendo con la stessa velocità) lontano dal cuore del potere e dagli occhi della censura. Il luogo si chaima Jiuchang distrect ed era mezzo o quasi tutto abbandonato. Abituata a vedere il 798, stracolmo di turisti, addetti al lavoro o semplici curiosi, il Jiuchang mi è sembrato una luogo al di fuori di Pechino. Il vento conferiva a luogo ancora di più un'aspetto da villagio abbandonato del Far West, con la polvere che creava vortici nelle strade deserte, la case abbandonate, qualche anta di finestra rotta che sbatteva ..anche se in questo caso erano più che altro lamine di metallo di vecchi magazzini, poi gallerie, ora ..niente, solo edifici abbandonati. Mi aspettavo che da un momento all'altro comparisse qualche fantasma cinese, come nei più classici dei film di Honk Kong.. invece niente di nient, solo polvere! Chissà magari sono tradizionalisti i fantasmi cinesi, e gli occidentali in Cina, proprio non li possono vedere!

Nessun commento:

Posta un commento