domenica 1 marzo 2009

Assieme al 'silk market' , 'Yaxiu' è l'altro grande mercato coperto dove è possibile comprare vestiti, borse , gioielli e tanti gadget e cancaglierie varie contrattando il prezzo.. io sto ancora imparando devo essere sincera, perchè a quanto sembra non bisogna partire da prezzi già alti ovviamente ma nemmeno troppo bassi..in compenso ho una buona maestra, una mia amica della scuola che è davvero affarista in questo, sarà perchè è di Potenza, ma sembra un mercante arabo!..piano piano sto riuscendo a comprare cose carine davvero a poco!
Dopo le olimpiadi però è più difficile fare acquisti a Yaxiu a prezzi davvero stracciati, e se riesci in questa impresa, di certo, come mi è capitato di persona, la commessa si mostrerà assai arrabbiata, prenderà i soldi con sgarbo, non ti saluterà, nè tantomeno di ringrazierà..deve far vedere che non è soddisatta...in compenso prontolerà in cinese qualcosa di assolutamente incomprensibile per me ..be spero non mi mandi qualche malanno!
Al 'Silk Market' invece è più semplice, e si riesce ancora a trovare cose più carine con prezzi più bassi..ma comunque sono le stesse identiche cose che ho visto in ghiaia a Parma, alla montagnola di Bologna, e a Porta Portese di Roma..ma cavolo, è mai possibile? L'unica cosa diversa è che i negozi che vendono abiti tradizionali cinesi, hanno ovviamnete molta più scelta!



Buon Marzo a tutti!


p.s. per coloro che mi hanno chiesto della macchina incendiata a Piazza Tianmen..non ho saputo nulla fino a quando non ho guardato il sito di Repubblica... non è una notizia che le autorità diffondono..anzi mettono tutto a tacere il prima possibile. La tv non ha detto nulla e con molta probabilità nè sapete più voi in Italia che io a Pechino, sebbene ogni mattina sono a solo 2 km da Piazza Tianamen!

Nessun commento:

Posta un commento