lunedì 23 marzo 2009


La scorsa settimana sembrava che la primavera fosse arrivata anche a Pechino (anche se per il calendario cinese è iniziata in realtà da più di un mese), ma dopo una settimana a 25 gradi le temperature sono scese nuovamente ed un vento freddo soffia dalla Russia!
Se non altro, pian pianino, la capitale si sta trasformando, si sta facendo piu bella, le giornate diventano piu lunghe, alcuni alberi stanno gia fiorendo, ed il verde si fa spazio tra il secco della stagione invernale pechinese... e così anche nei parchi si puo incontrare molta piu gente che fa i quotidiani esercizi fisici con quegli strani atrezzi gialli che si possono trovare in ogni parco, giardino o ovunque ci sia un piccolo spazio rubato per fortuna agli scheletri di cemento dei nuovi grattaceli!

E capita anche di vedere qualche piccolo bonsai fiorito..che belli!..chissà se son veri?..mm ..probabilmente vengono dal Giappone!

domenica 1 marzo 2009

Assieme al 'silk market' , 'Yaxiu' è l'altro grande mercato coperto dove è possibile comprare vestiti, borse , gioielli e tanti gadget e cancaglierie varie contrattando il prezzo.. io sto ancora imparando devo essere sincera, perchè a quanto sembra non bisogna partire da prezzi già alti ovviamente ma nemmeno troppo bassi..in compenso ho una buona maestra, una mia amica della scuola che è davvero affarista in questo, sarà perchè è di Potenza, ma sembra un mercante arabo!..piano piano sto riuscendo a comprare cose carine davvero a poco!
Dopo le olimpiadi però è più difficile fare acquisti a Yaxiu a prezzi davvero stracciati, e se riesci in questa impresa, di certo, come mi è capitato di persona, la commessa si mostrerà assai arrabbiata, prenderà i soldi con sgarbo, non ti saluterà, nè tantomeno di ringrazierà..deve far vedere che non è soddisatta...in compenso prontolerà in cinese qualcosa di assolutamente incomprensibile per me ..be spero non mi mandi qualche malanno!
Al 'Silk Market' invece è più semplice, e si riesce ancora a trovare cose più carine con prezzi più bassi..ma comunque sono le stesse identiche cose che ho visto in ghiaia a Parma, alla montagnola di Bologna, e a Porta Portese di Roma..ma cavolo, è mai possibile? L'unica cosa diversa è che i negozi che vendono abiti tradizionali cinesi, hanno ovviamnete molta più scelta!



Buon Marzo a tutti!


p.s. per coloro che mi hanno chiesto della macchina incendiata a Piazza Tianmen..non ho saputo nulla fino a quando non ho guardato il sito di Repubblica... non è una notizia che le autorità diffondono..anzi mettono tutto a tacere il prima possibile. La tv non ha detto nulla e con molta probabilità nè sapete più voi in Italia che io a Pechino, sebbene ogni mattina sono a solo 2 km da Piazza Tianamen!


Sembra a quanto pare che a Pechino siano assai diffusi gli 'antifurto umani' o 'omini della notte'...chiamateli un pò come preferite.
L'altra sera mentre rientravo da Wangfujin (la via della Shopping,una specie di Via del Corso a Roma), un signore sdraiato in una sedia dentro il negozio della China Mobile (l'operatore telefonico più diffuso in Cina), ci ha sorriso simpaticamente e ci ha augurato buona notte da dietro la vetrina, mentre si copriva con una piccola coperta...noi lì per lì ci siamo pure spaventate, di certo mentre camminavamo per la strada un pò stanche un pò prese dalle luci e dalle vetrine dei negozi non ci aspettavamo certo di trovare qualcuno dentro una vetrina alle 11 di notte!
A quanto so non ci sono così tanti furti a Pechino (anche se è vero che la tv cinese non parla molto di queste cose), probabilemte gli 'antifurti umani' funzionano...ho saputo infatti che la China Mobile non è l'unico negozio che usa persone come allarmi per dissuadere probabili ladri !
..be a questo punto spero solo che quei poveri 'omini della notte' non dormano troppo male!